Three-Year Plan Training Offer / Offre de Formation Plan Triennal

Piano Triennale Offerta Formativa

Il P.T.O.F (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA) è un documento fondamentale ricco ed articolato, costituisce l’identità culturale e progettuale della Scuola, ne esplicita la progettazione curriculare, extra curriculare, educativa ed organizzativa. Con il presente la Scuola si presenta alla società, dichiara le proprie intenzioni, le proprie caratteristiche e gli obiettivi educativi.

Esso definisce i percorsi organizzativo-didattici ed assicura la coerenza e l’integrazione di tutte le scelte e le iniziative pedagogiche ed educative.

Il presente P.T.O.F. aderisce agli obiettivi generali ed educativi definiti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) ma si dota di percorsi formativi eccellenti arricchiti dalla componente didattica del trilinguismo ne rispetto della propria identità scolastica e per rispondere alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera la Scuola.

Il P.T.O.F. si basa sui diritti del Fanciullo, sulle normative vigenti e sui Principi della Costituzione Italiana.

In riferimento ad essi la Scuola Primaria La Maisonnette garantisce:

  • Un carattere educativo e di apprendimento nel quale maturare progressivamente la capacità di studio individuale, di riflessione, di progettazione, di esplorazione e di verifica, ciò perché il bambino ha diritto ad una istruzione altamente qualificata che gli consenta di sviluppare le sue doti, il suo spirito critico, la consapevolezza delle sue responsabilità morali e sociali e di diventare membro utile alla società;
  • Pari dignità sociale e l’uguaglianza di tutti i membri della comunità, indipendentemente dal luogo di nascita, dalla nazione di provenienza, dal gruppo etnico o religioso di appartenenza, dal sesso e dalle condizioni politiche;
  • Una attività di formazione, secondo le proprie scelte e le proprie possibilità, che concorra al progresso materiale e spirituale della società;
  • Il rispetto per la libertà di insegnamento.

Il P.T.O.F. rappresenta il momento istituzionale in cui si indicano le esigenze didattiche, le scelte organizzative, le scelte pedagogiche.

Scarica il PTOF – Scuola Primaria

Il fine dell’educazione nell’età pre-scolare è quello di preparare il bambino alla scuola elementare dandogli la capacità di poterla trasformare gradualmente secondo quelli che sono i diritti sacrosanti di ogni “uomo”: libertà e rispetto per le proprie opinioni e per quelle altrui per contribuire così a formare una società più giusta”.

image