Curricolo
La Scuola mira all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. A tal fine predispone il proprio Curricolo nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.
Con il Curricolo la Scuola rende esplicite le modalità intenzionali di condurre e predisporre i processi di apprendimento per formare un soggetto responsabile e attivo sul piano intellettuale ed emotivo. Esso si concretizza grazie alla proposta di un insieme di esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi e coerenti con il curricolo verticale (nido – scuola primaria) che richiede di predisporre un piano di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze dell’allievo, con obiettivi trasversali e interconnessi (l’uno propedeutico all’altro).
Da tempo La Maisonnette ha superato a livello normativo il concetto di “programma” e ha scelto di adeguarsi alla logica del curricolo, assai più adeguata alle esigenze della società contemporanea per almeno tre motivi:
- consente di mettere al centro del processo di apprendimento (e non più di insegnamento) i bisogni e le risorse dei bambini;
- permette di lavorare sulle competenze trasversali necessarie a fronteggiare i continui cambiamenti socioculturali;
- sposta l’attenzione dall’acquisizione del titolo alla verifica e certificazione delle competenze acquisite.
Rispetto all’offerta formativa trilingue si prevede l’uso veicolare:
in lingua ITALIANA AMBITO UMANISTICO – ANTROPOLOGICO
in lingua INGLESE AMBITO SCIENTIFICO – TECNOLOGICO
in lingua FRANCESE AMBITO ARTISTICO- ESPRESSIVO