“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo“
-Nelson Mandela-
Identity and History / Identité et histoire
Identità e Storia
La Maisonnette nasce nel 1980 come Nido e Scuola dell’Infanzia italo-francese e si propone come un centro educativo a misura di bambino. Il bambino è al centro del progetto educativo ed in coerenza con tale enunciato la scuola si impegna ad accogliere e a proporre una pluralità di modi di accesso alle conoscenze perché diversi e molteplici sono i linguaggi che il bambino dispone e adopera per scoprire il mondo.
Multilingual Educational Institute 2.0
La Maisonnette
È una Scuola Primaria privata, laica, paritaria ed accoglie presso il nuovo Campus bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Propone un progetto educativo idoneo ad accompagnare e supportare la crescita di nuove generazioni di cittadini, capaci di affrontare le sfide del mondo globalizzato e di valorizzare al contempo le proprie origini culturali.
La struttura accoglie sia il ciclo della scuola primaria che della scuola dell’infanzia, i quali anche se a diverso titolo, contribuiscono a coltivare i talenti di ragazzi e bambini.
Ispirandosi ai principi fondativi de La Maisonnette, il Multilingual Education Institute 2.0:
- offre un’istruzione ad approccio culturale internazionale con un curriculum interdisciplinare e apprendimento plurilingue;
- promuove le libertà degli individui attraverso il rispetto delle proprie e delle altrui opinioni;
sostiene il piacere per l’apprendimento che dura tutta la vita; - propone un programma che offre agli studenti un vantaggio competitivo, una chance di poter essere a loro agio per vivere, studiare e viaggiare in gran parte del mondo;
- adotta un curriculum verticale stimolante e coinvolgente progettato con cura per formare un continuum dal Nido, alla prima infanzia fino alla scuola primaria.
Le scelte educative e didattiche:
- sono coerenti con le radici e la consolidata esperienza maturata da – La Maisonnette nei servizi educativi 0-6 a partire dal 1980;
- mantengono intatto il valore accademico della SCUOLA ITALIANA;
valorizzano un’educazione plurilingue e interculturale che si esprime costantemente nella pratica e nelle attività della scuola.
Il Multilingual Education Institute 2.0 è una scuola Multilingue e Multiculturale che fa dell’interdisciplinarità una matrice progettuale efficace per la realizzazione di un percorso formativo idoneo allo sviluppo del pensiero critico e logico, utile ai ragazzi per muoversi nella vastità delle relazioni.
Con orgoglio la scuola propone i punti di forza della scuola italiana e integra il proprio percorso con approcci e metodologie di sistemi scolastici internazionali.
Plurilingualism and interculturality / Plurilinguisme et interculturalité
Plurilinguismo e Interculturalità
A partire dagli anni’90 viene introdotta nel programma di offerta formativa anche la lingua inglese e con l’avvio dell’A.S. 2021-2022 nasce il Multilingual Education Institute 2.0: un progetto di scuola primaria ad approccio culturale internazionale con curriculum interdisciplinare e apprendimento plurilingue.
Plurilinguismo ed interculturalità sono i punti cardini del “fare” educazione e della “prospettiva” educativa a cui La Maisonnette ambisce. Essi sono indispensabili per una educazione alla cittadinanza attiva e democratica e la pluralità delle lingue rappresenta un’opportunità di vivere in una società aperta e inclusiva in cui tutti possono sentirsi riconosciuti e accolti.
Al fine di incoraggiare il piacere per l’apprendimento il Multiligual Education Institute 2.0 pone una forte enfasi sulla proposta di un curricolo coinvolgente e attentamente progettato per formare un continuum dal Nido alla Scuola Primaria.
Interdisciplinary Proposal / Proposition Interdisciplinaire
Proposta Interdisciplinare
Oltre alla proposta di nuove materie interdisciplinari che consentono confronto ed esperienza diretta, la Scuola avvia un percorso innovativo nella metodologia e nella didattica con una nuova prospettiva educativa, linguistica e interculturale.
La presenza dell’inglese e della seconda lingua comunitaria, intese come lingue di socializzazione, rappresentano l’occasione straordinaria per offrire una proficua “contaminazione” tra i saperi e lavorare sulle competenze linguistiche e interculturali che gli alunni devono possedere alla fine del primo ciclo di istruzione. Le lingue non solo sono insegnate come materia, ma servono anche come veicolo per l’insegnamento di altre discipline ed è per questo che occupano un posto centrale nel progetto della scuola.
Ad essere promosso è un Trilinguismo in cui la lingua è vissuta piuttosto che concepita come un sostituto della prima lingua. Tutti gli studenti sono incoraggiati a sviluppare e mantenere la loro lingua madre ma la sensibilizzazione e l’acquisizione linguistica di altri codici comunicativi consentono al bambino al termine del ciclo di avere un’idea di se stesso come soggetto plurilingue.
Carta dei Valori